Scopri i progetti dell’associazione GAGS
Dicono che il teatro in Sicilia, e in Italia in genere, soffra di un grave momento di crisi dovuto alla mancanza di fondi e progetti per nuove produzioni che comporta anche la chiusura di molte storiche istituzioni teatrali.
Il progetto GAGS coinvolge direttamente giovani appassionati di teatro, attraverso la partecipazione attiva agli spettacoli in qualità di attori. Di solito si passa per un’accurata selezione, che vede i migliori inseriti nel cast delle opere in fase di organizzazione: una grande opportunità di autoaffermazione, riconoscimento e incentivo al senso di appartenenza e alla creatività.
Il progetto GAGS ha anche l’ambizione di contribuire allo sviluppo sociale, parlando direttamente alla coscienza dei giovani spettatori, con un ventaglio di produzioni originali che trattano argomenti di attualità, alternate da spettacoli comici e tradizionali per non perdere il senso di leggerezza che il teatro regala.
Un teatro contemporaneo e stimolante alla portata dei giovani, che arriva anche nelle scuole più decentrate o nei piccoli centri: realtà ben lontane dai grandi teatri di città, ma capaci di grande risposta e coinvolgimento.