Annata Ricca, Massaru cuntentu è la produzione Gags realizzata per omaggiare il centenario dalla pubblicazione del testo. Un’opera che vuole fotografare la Sicilia agreste.
La commedia è infarcita di allegria e saggezza contadina, raccontando con balli, canti, aneddoti, amori e speranze nel domani, una giornata di lavoro nella vigna e nella masseria di un ricco possidente terriero, Massaru Michelangilu, sposato con la giovane Grazia e padre della smaniosa Pina. I due atti si svolgono nella masseria di Massaru Michelangilu, dove proprio in tempo di vendemmia e nella notte di San Michele si intrecciano il profumo dell’uva e del mosto con la voglia di divertirsi e di innamorarsi dei contadini e dei vendemmiatori, si inseguono storie di corna, di sesso, di ammiccamenti o quelle narrate dal trascinatore Massaru Filippu, le bramosie del carrettiere Marianu, le voglie di Grazia, Pina, Santa e delle pigiatrici, le stramberie divertenti della sempliciotta Filumena. Il tutto si svolge a fine estate, tra il forte odore di mosto ed alla fine, all’imbrunire, ognuno trova il proprio partner e quello che ha intrattenuto e divertito tutti con le storie di Orlando e Rinaldo, si consolerà e divertirà il pubblico solo con un fiasco di vino: l’importante è che … “l’annata è ricca e ‘u massaru è cuntentu!”.
Il Cast di Annata Ricca, Massaru Cuntentu
Regia:
FEDERICO MAGNANO SAN LIO
Mastru Filippu, pigiatore Carmelo Caccamo
Massaru Michelangilu, ricco contadino Bruno Torrisi
Pina, sua figlia Chiara Seminara
Grazia, sua moglie Chiara Barbagallo
Marianu, carrettiere Alessandro Idonea
Mastru Vinnirannu, insaccatore di mosto Giancarlo Kori
Santa, sua moglie Loredana Marino
Filibertu, soprastante Luigi Nicotra
Filumena, servotta contadina Federica Fischetti
Primo portatore di mosto Massimo Carbonaro
Secondo portatore di mosto Davide Sciacca
Prima vendemmiatrice Giovanna Mangiù
Seconda vendemmiatrice Angela Sapienza
Primo vendemmiatore Luciano Fioretto
Secondo vendemmiatore Nino Signorello
Scene Salvatore Tropea, Costumi Augusto Di Vincenzo, Luci Francesco Noè,
Direttore di scena Emanuele Salamanca, Macchinista Aureliano Idonea, Attrezzista Antonio Zagame, Fonico Maurizio Noè, Sarta Noa Prealoni