Il contesto di Polvere di Stelle
Nel 1944, mentre Roma è presidiata dalle truppe tedesche e gli americani avanzano lentamente dal sud Italia, gli attori del Varietà si arrabattano come possono. Alla Galleria Colonna (oggi Galleria Alberto Sordi) ci si ritrova tutti, come di consueto, alla famelica ricerca di una scrittura.
Ed è qui che Mimmo Adami e la sua compagna Dea Dani, riescono a recuperare una modesta scrittura in terra d’Abruzzo, in quel periodo pericoloso territorio di guerra.
Messa insieme una raccogliticcia compagnia di Varietà, spinti dalla fame e dalla miseria, si parte per la tournée.
Qui comincia l’avventura dei nostri eroi, che passa attraverso clamorosi e comici insuccessi, pernottamenti nelle sale d’aspetto della stazione, fughe rocambolesche, cene recuperate, cene saltate, rastrellamenti, prigionia, compromessi, dirottamenti ed infine la conquista della libertà, del successo e del sogno sfrenato di un mondo dorato e fatato.
Il risvolto tragico dello spettacolo
Ma il sogno, anche il più bello, dura sempre lo spazio di una notte.
<<“Polvere di stelle” è la storia allegra più triste che abbia mai sentito, oppure è la storia triste più allegra che si possa trovare.
Io faccio parte di quelle fortunatissime generazioni che non hanno mai conosciuto personalmente la desolazione, l’idiozia e l’orrore della guerra, che in questo spettacolo è coprotagonista, quindi posso solo immaginare, però quanto a croci e delizie del Teatro, quanto a sacrifici e privazioni, speranze e trionfi seguiti da tonfi, ho una discreta e più che cinquantennale esperienza di attore, di regista e di autore teatrale.
Il fatto che, in qualche modo, nella mia vita, abbia sempre fruito di almeno due pasti al giorno, non mi impedisce di palpitare e comprendere l’avvilimento di una compagnia di modesti artisti del Varietà, nel 1944, denutriti e male in arnese, come quella che ci propone Alberto Sordi, in un film memorabile, che segna, forse, il picco più alto del suo essere regista, oltre che interprete, insieme all’immensa Monica Vitti. >>
Angelo Tosto