L’associazione GAGS nasce grazie a un progetto finanziato dalla Regione Siciliana, all’interno della misura: A.P.Q. Giovani protagonisti di sé e del territorio (CreAZIONI giovani) – Linea di intervento n. 1 Giovani Talenti
Il progetto 262 vestiti appesi, è stato sviluppato con il supporto dalla Regione Siciliana, all’interno della misura A.P.Q. Giovani protagonisti di sé e del territorio, CreAZIONI giovani. Il progetto prevede la creazione di un spettacolo teatrale originale, sul modello stilistico del teatro italiano di narrazione, basato sulla più grande tragedia mineraria di tutti i tempi, avvenuta nel 1956 a Marcinelle, in Belgio. Vi persero la vita ben 262 minatori, di cui 136 siciliani.
Gli obiettivi del progetto CreAZIONI giovani
1. Educare i giovani al Teatro: l’obiettivo primario del progetto premiato dalla Regione Sicilia è educativo, in quanto mira a trarre fuori da ogni giovane partecipante la coscienza di appartenenza al territorio, attraverso il linguaggio del teatro. Il progetto educa i giovani al teatro, portando loro una messa in scena moderna, con un linguaggio innovativo realizzato da giovani creativi del territorio.
2. Sensibilizzazione al tema della Migrazione: attraverso l’approfondimento dell’episodio storico di riferimento, il progetto intende rievocare vicende poco conosciute della storia socio-culturale siciliana, per consentire ai giovani di comprendere e acquisire gli strumenti per analizzare un nodo fondamentale del presente in cui vivono: il tema della migrazione. Si vuole stimolare i giovani siciliani alla riflessione e alla tolleranza sul fenomeno attualissimo dell’immigrazione, rievocando le esperienze passate degli emigranti siciliani di un tempo per dare nuova dignità agli immigrati di oggi.